EMOZIONI E REGOLAZIONE EMOTIVA

Negli ultimi anni i rapidi cambiamenti sociali, economici e tecnologici a livello sia locale che mondiale hanno esposto i bambini a sfide e pressioni sempre più grandi e difficili da gestire in un’età in cui molte competenze sono ancora in fase di sviluppo. In questo scenario la Scuola, comunità in cui i bambini vivono la maggior parte della propria giornata, assume un ruolo sempre più importante.  Le competenze socio-emotive dello studente sono importanti per il suo benessere. Infatti, esiste una stretta relazione tra la capacità di regolare le proprie emozioni così come le interazioni con gli altri e il benessere in termini di salute fisica, mentale e capacità di apprendimento.

Per questo nascono i percorsi “Benessere socio-emotivo a scuola”!

In collaborazione con l’Università degli Studi di Padova, Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione, team Isola della Calma

Logo Isola senza sfondo (2)

RICHIEDI INFORMAZIONI

Compila il modulo

Spunta le caselle per accettare il trattamento dei dati:

Dichiaro di aver letto e pienamente compreso l’informativa privacy relativa al trattamento dei miei dati personali fornitami dai contitolari del trattamento.

Acconsento al trattamento dei miei dati per finalità di marketing. [ESPANDI]

Abbiamo bisogno del tuo consenso per l’invio di newsletter e di altro materiale informativo nonché per finalità promozionali di cui al paragrafo 4.3 dell’informativa privacy con le modalità indicate nella stessa. Rientrano in questa categoria tutte le attività compiute per promuovere prodotti, servizi, connessi o correlati al settore di provenienza della scrivente. Questi trattamenti rientrano nelle attività di marketing.

Destinatari:

• Scuola dell’Infanzia: 5 anni
    • Scuola Primaria: 1^,2^,3^4,^5^
    • Scuola Secondaria di Primo Grado: 1^, 2^,3^

COME SI SVOLGONO I LABORATORI A SCUOLA?

I laboratori a scuola sono di 10 ore (5 moduli di 2 ore) da svolgere in classe con la compresenza e partecipazione dell’insegnante.  Le lezioni sono create e organizzate secondo livelli di approfondimento per essere adattate ai vari livelli della classe. Approccio metodologico è quello psicoeducativo con l’alternarsi di attività dinamiche e riflessive, individuali e di gruppo.

10 ore ogni classe divise in 5 moduli nella tua scuola

Prezzo:

€ 480,00 a classe *

* oltre i 25 km dal Parco Fenice € 580,00 a classe

GLI OBIETTIVI

Gli obiettivi dei percorsi “Benessere socio-emotivo a scuola” sono:

• implementare attività propedeutiche allo sviluppo della regolazione emotiva e del pensiero logico-computazionale;
    • promuovere percorsi e attività volti a fornire ai bambini più grandi e ai ragazzi degli strumenti in più, rispetto a quelli che già possiedono, per imparare a comprendere e quindi regolare le proprie emozioni, gestire lo stress e dunque stare meglio e avere relazioni sociali più positive;
    • sensibilizzare l’ambiente scolastico all’importanza di valorizzare il benessere socio-emotivo individuale e di classe assieme alla dimensione cognitiva dell’apprendimento.

I MODULI

Modulo 1: Riconosciamo le sensazioni esterne e corporee con i 5 sensi

Modulo 2: Scopriamo cosa sono le emozioni e da dove nascono

Modulo 3: Interroghiamoci su qual è la differenza tra emozioni e sensazioni

Modulo 4: Sperimentiamo cosa significa “zona di buon funzionamento”

Modulo 5: Conosciamo le strategie di regolazione emotiva per stare meglio

Perché scegliere i laboratori di benessere socio-emotivo?

ESPERIENZA

Sperimentiamo tutti insieme nuove attività

DIVERTIMENTO

Giochi e attività coinvolgenti