CONSAPEVOLEZZA DIGITALE E RELAZIONI SOCIALI

Negli ultimi anni i rapidi cambiamenti sociali, economici e tecnologici a livello sia locale che mondiale hanno esposto i bambini a sfide e pressioni sempre più grandi e difficili da gestire in un’età in cui molte competenze sono ancora in fase di sviluppo. In questo scenario la Scuola, comunità in cui i bambini vivono la maggior parte della propria giornata, assume un ruolo sempre più importante.  Le competenze socio-emotive dello studente sono importanti per il suo benessere. Infatti, esiste una stretta relazione tra la capacità di regolare le proprie emozioni così come le interazioni con gli altri e il benessere in termini di salute fisica, mentale e capacità di apprendimento. 

Per questo nascono i percorsi “Benessere socio-emotivo a scuola”!

 

In collaborazione con l’Università degli Studi di Padova, Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione, team Isola della Calma

Logo Isola senza sfondo (2)

RICHIEDI INFORMAZIONI

Compila il modulo




    Spunta le caselle per accettare il trattamento dei dati:

    Spunta le caselle per accettare il trattamento dei dati:

    Dichiaro di aver letto e pienamente compreso l’informativa privacy relativa al trattamento dei miei dati personali fornitami dai contitolari del trattamento.

    Acconsento al trattamento dei miei dati per finalità di marketing. [ESPANDI]

    Abbiamo bisogno del tuo consenso per l’invio di newsletter e di altro materiale informativo nonché per finalità promozionali di cui al paragrafo 4.3 dell’informativa privacy con le modalità indicate nella stessa. Rientrano in questa categoria tutte le attività compiute per promuovere prodotti, servizi, connessi o correlati al settore di provenienza della scrivente. Questi trattamenti rientrano nelle attività di marketing.

     

    Destinatari:

    • Scuola Secondaria di Primo Grado: 1^,2^,3^

    COME SI SVOLGONO I LABORATORI A SCUOLA?

    I laboratori a scuola sono di 10 ore (5 moduli di 2 ore) da svolgere in classe con la compresenza e partecipazione dell’insegnante.  Le lezioni sono create e organizzate secondo livelli di approfondimento per essere adattate ai vari livelli della classe. Approccio metodologico è quello psicoeducativo con l’alternarsi di attività dinamiche e riflessive, individuali e di gruppo.

    10 ore ogni classe divise in 5 moduli nella tua scuola

    Prezzo:

    € 480,00 a classe *

    * oltre i 25 km dal Parco Fenice € 580,00 a classe

    GLI OBIETTIVI

    Gli obiettivi dei percorsi “Benessere socio-emotivo a scuola” sono:

    • implementare attività propedeutiche allo sviluppo della regolazione emotiva e del pensiero logico-computazionale
    • promuovere percorsi e attività volti a fornire ai bambini più grandi e ai ragazzi degli strumenti in più, rispetto a quelli che già possiedono, per imparare a comprendere e quindi regolare le proprie emozioni, gestire lo stress e dunque stare meglio e avere relazioni sociali più positive
    • sensibilizzare l’ambiente scolastico all’importanza di valorizzare il benessere socio-emotivo individuale e di classe assieme alla dimensione cognitiva dell’apprendimento.

    I MODULI:

    Modulo 1: Riconosciamo le sensazioni esterne e corporee 

    Modulo 2: Scopriamo la neuropsicologia delle emozioni in pre-adolescenza

    Modulo 3: Quanto sono importanti le relazioni sociali?

    Modulo 4: Le relazioni online e offline: trova le differenze

    Modulo 5: Potenzialità e rischi delle relazioni veicolate online

    Perché scegliere i laboratori di benessere socio-emotivo?

    ESPERIENZA

    Sperimentiamo tutti insieme nuove attività

    DIVERTIMENTO

    Giochi e attività coinvolgenti

    FORMAZIONE

    Percorso strutturato con personale qualificato