Altromercato Summer Camp

Partono le iscrizioni per Altromercato Summer Camp al Fenice Green Energy Park. Questo progetto nasce per promuovere i temi del Commercio Equo e Solidale tra giovani e adulti che desiderano agire concretamente per il futuro del mercato, delle persone e del pianeta.

Il tema:

Il camp sarà caratterizzato da un tema portante: “LE RISORSE che abbiamo, LE RISORSE che siamo – e tu, consumi o scegli?”

Presenteremo il Commercio Equo e Solidale a partire dalla concreta opportunità di cambiamento che ogni azione di consumo quotidiano ci fornisce, e come occasione di riflessione e conversione culturale.

Perciò il tema “Le risorse che abbiamo, le risorse che siamo” gioca volutamente sull’ambiguità di capire che “risorse” sono sia quelle che la natura ci offre e che possiamo contribuire a preservare, come fonti di biodiversità, ricchezza e bellezza per tutti, sia le risorse di creatività, innovazione che ciascuno può decidere di mettere insieme per costruire un mondo migliore.

Come funziona Altromercato Summer Camp?

Questo Summer Camp, ideato e realizzato dal socio “Angoli di Mondo” di Padova con Fondazione Fenice come partner, intende far scoprire l’importanza delle risorse, focalizzandosi sul loro impiego e sul loro valore sociale e ambientale. Saranno il filo conduttore di questa esperienza: quellepersonali e relazionaliche i partecipanti coltiveranno durante il Summer Camp, e quelle materiali, che scarseggiano e ci spingono a cercare nuovi modelli di produzione e consumo. È in quest’ottica che verrà approfondita la concreta opportunità di cambiamento data dalCommercio Equo e Solidale.

Le attività della settimana

Durante la settimana i partecipanti saranno coinvolti in interventi formativi con membri dello staff di Altromercato e in laboratori esperienziali su cibo, moda e finanza etica, ma anche in escursioni momenti ricreativi. Queste attività permetteranno a ognuno di mettersi in gioco attraverso diverse opportunità di scambio e confronto, che forniranno ai partecipanti anche spunti di riflessione per la crescita personale e professionale.

Ci sarà spazio anche per una visita nella bottega Altromercato, situata in centro città, tappa essenziale nella giornata dedicata al tour culturale di Padova, e per un’escursione guidata alla scoperta della “Venezia solidale”, nonché per momenti di coinvolgimento aperti alla cittadinanza. Sarà possibile vedere allestita all’interno della struttura di svolgimento del Camp la mostra infografica “Fair trade for Future – Sostenibilità e Commercio Equo e Solidale”, realizzata dalla rete Veneto Equo.

Chi può partecipare?

Al progetto possono partecipare gli adulti adulti over 35. Altromercato Summer Camp è un’iniziativa di respiro nazionale, perciò ogni progetto può ricevere iscrizioni provenienti da tutta Italia.

Specifiche del corso