Inaugurazione mostra collettiva progetto IDEAL CITY

PNRR per la Missione 4, Componente 2 | Avviso n. 3277 del 30-12-2021 | Prog. IDEAL CITY CUP: H49J24001410008
IDEAL CITY – e altre germinazioni 

Inaugurazione della mostra collettiva:
Venerdì 12 Settembre, 18:30

progetto a cura di @penzofiore

*Pratiche artistiche come dispositivi di trasformazione*

Il 12 settembre 2025 sarà presentato al pubblico l’esito dei mesi di lavoro avviati con Ideal City, progetto sostenuto dal bando iNEST – Interconnected Nord-Est Innovation Ecosystem – Spoke 6 (Tourism, Culture and Creative Industries), Università Ca’ Foscari di Venezia. Agli artisti è stato chiesto di partire dall’ascolto del territorio e dei suoi abitanti.

Le loro ricerche si sono intrecciate alla storia dell’utopia di Mocenigo e alla realtà di un borgo segnato dallo spopolamento e dal vuoto della sua architettura più identitaria, Villa Mocenigo.

Undici lavori autoriali hanno preso forma in due movimenti. Gli “artisti del radicamento” hanno abitato a fasi alterne l’appartamento della pila del riso, per far emergere il genius loci di Alvisopoli:
@rebeccaagnes_org
@asambo
@nico_angiuli
@alvisebittente

Gli “artisti della germinazione” hanno raccolto queste ricerche durante le giornate di studio e le hanno proiettate in avanti, trasformando criticità e suggestioni in nuove possibilità:
@pablopinxit
@zeroscena
@simoncini.tangi
@benedettapanisson

Orari & Contatti
Venerdì 12 Settembre 2025, 18:30

Villa Mocenigo – Alvisopoli
Venerdì | Sabato | Domenica / 15:00 – 21:00

info@penzofiore.it | +39 3496674240
info@villaworks.org | +39 3291654875
info@sistematre.org

Share