Seminario Sportello Italia 5.0: le novità sugli incentivi alle imprese del Piano Transizione 5.0

Fondazione Fenice è lieta di invitarvi al seminario informativo gratuito dal titolo “Sportello Italia 5.0: le novità sugli incentivi alle imprese del Piano Transizione 5.0”. Si tratta di un importante evento a livello nazionale, dedicato alle novità del Piano Transizione 5.0 e alle nuove opportunità offerte dalla Regione Veneto. L’incontro, organizzato in collaborazione con il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, Confimi Industria Padova – Rovigo, Professione Impresa e il GSE (Gestore dei Servizi Energetici), si svolgerà venerdì 21 febbraio, dalle 10:30 alle 13:00, presso il nostro Fenice Green Energy Park (Lungargine Gerolamo Rovetta, 28, 35127 Padova PD).
Per partecipare gratuitamente al Seminario Sportello Italia 5.0, registratevi a questo link.
Il Piano Transizione 5.0 è al centro della modernizzazione del sistema produttivo italiano e introduce importanti novità, che si traducono in maggiori incentivi e in una semplificazione delle procedure di accesso. L’obiettivo principale è potenziare la competitività internazionale delle imprese italiane, promuovendo soluzioni tecnologiche avanzate e sostenibili lungo l’intera filiera produttiva.
In linea con questo piano, la Regione Veneto ha recentemente attivato due strumenti fondamentali nell’ambito del Programma Regionale FESR 2021-2027: il Fondo Veneto Energia e il Fondo Veneto Competitività per la Transizione. Questi fondi rappresentano un’importante opportunità per imprese e liberi professionisti del territorio, offrendo finanziamenti agevolati e contributi a fondo perduto per favorire investimenti strategici nella competitività e nell’efficienza energetica.
Perché partecipare al Seminario Sportello Italia 5.0? Il seminario rappresenta un’occasione imperdibile per approfondire le caratteristiche degli strumenti messi a disposizione e capire come accedere alle agevolazioni previste. Durante l’incontro interverranno esperti del settore, rappresentanti istituzionali e figure di spicco del mondo imprenditoriale, che condivideranno conoscenze e strategie utili per affrontare al meglio la trasformazione industriale in atto. Tra i relatori, spicca la presenza del capo della segreteria tecnica del Ministero delle Imprese e del Made in Italy (Mimit), che illustrerà le modifiche introdotte dalla legge di bilancio e le relative implicazioni pratiche.
Programma Seminario Sportello Italia 5.0
-
Ore 10:30 – Accoglienza
-
Ore 11:00 – Saluti istituzionali
-
Sen. Roberta Toffanin, Consigliere GSE Gestore Servizi Energetici
-
On. Massimo Bitonci, Sottosegretario Ministero delle Imprese e del Made in Italy
-
-
Interventi
-
Marco Calabrò, Dirigente Ministero Imprese e Made in Italy
-
Raffaele Zanon, Presidente Confimi Padova Rovigo – Presentazione Sportello Italia 5.0
-
Ing. Lucilla Lanciotti, Novafund Spa – Presentazione servizi per il Piano Transizione 5.0
-
Andrea Grigoletto, Fondazione Fenice ONLUS – Formazione sui temi Transizione 5.0
-
Leopoldo Noventa, Zenit Project Lab – Misure regionali complementari
-
-
Ore 13:00 – Saluti finali
Per approfondire le caratteristiche di questi strumenti e scoprire come accedere alle agevolazioni, invitiamo a non perdere questo seminario informativo gratuito, registrati ora a questo link.
Se non potete partecipare di persona al Seminario Sportello Italia 5.0, vi invitiamo comunque a compilare il form di registrazione. Riceverete la registrazione completa del seminario, così da poter rivedere i contenuti in un secondo momento.
Partecipare significa conoscere a fondo le opportunità messe a disposizione e valutare al meglio come applicarle alla propria attività.
Siamo lieti di accogliervi all’evento del Seminario Sportello Italia 5.0!
Articoli consigliati

Le imprese venete portano l’Europa nel cuore di Padova
30 Luglio 2025

D.M. 88/25 – Il campus che certifica il tuo futuro!
19 Luglio 2025