L’orientamento scolastico e professionale nelle scuole secondarie di primo grado riveste un ruolo di primaria importanza nel processo educativo, come stabilito dalle normative italiane. Il Decreto Ministeriale 328/2022 e la Legge 53/2003 sottolineano l’importanza di un orientamento continuativo per prevenire la dispersione scolastica e rispondere alle esigenze del mercato del lavoro.
Ideato da Fondazione Fenice in collaborazione con il gruppo di ricerca e intervento Isola della Calma dell’Università di Padova (DPSS), il laboratorio si articola in quattro incontri di due ore rivolti alle classi, strutturati considerando modelli e metodologie di intervento scientificamente validati. Ogni attività risponde ai bisogni concreti delle comunità, potenziando le risorse di scuole e famiglie per supportare i ragazzi con contenuti graduati in base all’età degli studenti.
Per questo nascono i percorsi “Orientamento”!
In collaborazione con l’Università degli Studi di Padova, Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione, team Isola della Calma

Compila il modulo
I laboratori a scuola sono di 8 ore (4 moduli di 2 ore) da svolgere in classe con la compresenza e partecipazione dell’insegnante. Le lezioni sono create e organizzate secondo livelli di approfondimento per essere adattate ai vari livelli della classe. Approccio metodologico è quello psicoeducativo con l’alternarsi di attività dinamiche e riflessive, individuali e di gruppo.
* oltre i 25 km dal Parco Fenice € 580,00 a classe

Gli obiettivi dei percorsi “Orientamento a scuola” sono:
Modulo 1 – gli studenti iniziano a esplorare passioni e interessi personali con l’obiettivo di incrementare la consapevolezza delle proprie attitudini e la valorizzazione delle differenze individuali.
Modulo 2 – le attività aiutano a riconoscere il ruolo delle emozioni e dell’autostima nelle scelte scolastiche. Si lavora sulla distinzione tra pressioni esterne e desideri autentici, rinforzando la fiducia nelle proprie capacità decisionali.
Modulo 3 – con giochi e discussioni guidate, si analizzano gli stereotipi di genere, cultura e aspetto fisico legati alle professioni. L’obiettivo è stimolare un pensiero critico e promuovere la libertà di scegliere il proprio futuro.
Modulo 4 – vengono proposte ricerche guidate, quiz e momenti di confronto per conoscere gli indirizzi scolastici e le risorse del territorio. L’incontro si chiude con un’attività individuale sulle proprie preferenze scolastiche in relazione a interessi e obiettivi.
Sperimentiamo tutti insieme nuove attività
Giochi e attività coinvolgenti
Percorso strutturato con personale qualificato