CONNESSIONI CULTURALI: Percorsi di Inclusione e promozione dell’Identità Culturale per Adolescenti

Contesto
Il contesto scolastico attuale è sempre più multiculturale. Basti pensare che in Veneto oltre il 70% degli alunni stranieri è nato in Italia, la percentuale più alta a livello nazionale.
Questa varietà culturale rappresenta una grande opportunità: ognuno ed ognuna contribuisce con esperienze, lingue e valori che arricchiscono il percorso educativo collettivo. Ciò comporta anche diverse sfide: è sempre più importante promuovere percorsi capaci di riconoscere e valorizzare tutte le identità presenti, accompagnando ogni ragazzo e ragazza nel costruire un equilibrio tra diverse appartenenze culturali, sostenendo riflessioni e condivisioni identitarie e offrendo strumenti per sentirsi riconosciuti e legittimati.
Obiettivo generale
Il progetto Connessioni Culturali nasce per rispondere a queste esigenze, promuovendo benessere psicosociale, adattamento scolastico e dinamiche interculturali positive. Attraverso percorsi educativi innovativi che valorizzano l’identità culturale individuale e collettiva, il progetto mira a rafforzare la partecipazione e la coesione all’interno delle comunità scolastiche, sostenendo l’inclusione di tutti gli alunni e alunne.
Obiettivi Specifici
- Promuovere percorsi educativi inclusivi attraverso laboratori curriculari ed extracurriculari che favoriscano l’esplorazione dell’identità culturale e relazioni positive tra pari, migliorando adattamento e coinvolgimento scolastico, promuovendo un clima di apertura alla diversità e contrastando stereotipi e pregiudizi.
- Coinvolgere famiglie e territorio, creando spazi di partecipazione condivisa e valorizzazione della diversità culturale.
- Potenziare le competenze interculturali della comunità sperimentando e validando pratiche psicoeducative innovative replicabili in diversi contesti
- Integrare competenze e pratiche tra partner combinando conoscenze scientifiche e metodologiche dei dipartimenti universitari con l’esperienza pratica delle realtà territoriali, per sviluppare interventi sempre più efficaci.
Partner di progetto

Beneficiari

Articoli consigliati

Avvio del Progetto INTERESH
6 Ottobre 2025


