FESTIVAL DELLE OPPORTUNITÀ FORMATIVE:

PREVENIRE LA DISPERSIONE SCOLASTICA:
BENESSERE SOCIO-EMOTIVO, MOTIVAZIONE ED INTERCULTURA

IL PROGETTO “INSIDE OUT: VIVERE LA SCUOLA” per il PNRR – D.M.19
SEMINARIO FORMATIVO GRATUITO
UNIPD – DIPARTIMENTO DI PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELLA SOCIALIZZAZIONE

La proposta di Fondazione Fenice in collaborazione con il Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione dell’Università degli Studi di Padova

Logo Isola senza sfondo (2)

Con il patrocinio di:

Programma della giornata:

  • 8.45 – 9.00 Registrazione partecipanti 
  • 9.00 Saluti Istituzionali:
    Marco Ferrero – Presidente  Fondazione Fenice
    Matteo Burattin – Dirigente Scolastico Modigliani
    Luigi Alessandro Bisato – Vicepresidente e delegato alla Pubblica Istruzione – Provincia di Padova

    Cristina Piva – Comune di Padova – Assessorato Politiche Educative e Scolastiche
    Margherita Colonnello – Comune di Padova – Assessorato Sociale, Politiche dell’inclusione e Diritto allo studio
  • 9.30 – 10.15 Stare bene a scuola come punto di partenza per la prevenzione della dispersione
    Prof.ssa Sara Scrimin – Università degli Studi di Padova – DPSS
  • 10.15 – 10.30 Pausa caffè
  • 10.45 – 11.30 Motivazione e prevenzione della dispersione scolastica
    Prof.ssa Lucia Mason  – Università degli Studi di Padova – DPSS
  • 11.30 – 12.15 Gestire le dinamiche interculturali in classe: rischi, risorse e opportunità
    Intervento Prof.ssa Ughetta Moscardino  – Università degli Studi di Padova – DPSS
  • 12.15 – 12.45 Tavola Rotonda; spazio domande
  • 12.45 Aperitivo di saluto

LE RELATRICI:

SARA SCRIMIN

Sara Scrimin è professoressa associata presso il Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione dell’Università degli Studi di Padova. Si occupa dello studio degli effetti dello stress sullo sviluppo con un’attenzione particolare alle caratteristiche individuali e all’autoregolazione fisiologica. I suoi lavori più recenti si sono concentrati sullo studio del tono cardiaco vagale, un indice di autoregolazione, come importante fattore di moderazione nella relazione tra ambiente e benessere emotivo e sociale (in bambini e adulti).

Lavora per potenziare gli interventi diretti al miglioramento del benessere e dello sviluppo dei bambini: studiando i bambini nel loro ambiente progetta interventi efficaci e validi per la comunità scolastica.

LUCIA MASON

Lucia Mason è professoressa ordinaria presso il Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione dell’Università degli Studi di Padova. Insegna “Psicologia dell’apprendimento motivato” nel corso di laurea magistrale in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione. Ha compiuto numerose ricerche sull’apprendimento concettuale, esaminando il ruolo di fattori motivazionali, cognitivi e metacognitivi. Più di recente si è occupata del ruolo del mezzo di lettura – carta e schermo – sulla comprensione di testi e il monitoraggio della comprensione. è presidente dell’European Association for Research on Learning and Instruction (EARLI).

UGHETTA MOSCARDINO

Ughetta Moscardino è professoressa associata presso il Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione dell’Università degli Studi di Padova. Le sue ricerche riguardano le relazioni tra cultura, migrazione e adattamento psicologico in bambini e adolescenti, con particolare attenzione ai fattori di rischio e di protezione. Negli ultimi anni, la sua attività si è concentrata sulla promozione dell’identità culturale a scuola attraverso l’implementazione di un intervento psicoeducativo evidence-based.

Fondazione Fenice promuove la formazione e il dialogo, impiegando educazione e tecnologia per preparare le nuove generazioni a fronteggiare le sfide future.

In rete con il territorio e seguendo standard internazionali, la Fondazione offre competenze preziose per i lavori del futuro, adottando un approccio che unisce didattica, sostenibilità e benessere socio-emotivo. Grazie alla collaborazione con il team Isola della Calma del Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione dell’Università di Padova, viene incentivato un ambiente scolastico positivo, valorizzando il benessere emotivo insieme all’apprendimento.

Il progetto “Inside Out: vivere la scuola” prevede interventi preventivi e multidisciplinari mirati a contrastare la dispersione scolastica, con azioni specifiche che incidano sui i fattori di rischio individuali e contestuali.

 

L’evento formativo che proponiamo nasce dal desiderio di condividere con chi accompagna gli alunni e le alunne nel quotidiano le motivazioni, le competenze e gli strumenti alla base dei nostri percorsi.

Occasione di dialogo e confronto, questo evento ci permetterà di porre le basi per agire in sinergia e promuovere il benessere socio-emotivo contribuendo così alla prevenzione della dispersione scolastica.