Scuola > Primaria

Università dell’Orto Popolare

Partners

Scoprire come intrappolare la Co2, ridurre il consumo idrico attraverso modalità di coltivazione innovative, indagare la relazione tra alimentazione e cambiamento climatico.

Laureati alla prima università dedicata alla costruzione di un grande Orto Bioattivo in città! Mettiamo le mani nella terra, partiamo dai semi e iniziamo a costruire il nostro orto, scopriamo la relazione tra alimentazione e cambiamento climatico.

• Semina su sodo;
  • Fertilità naturale;
  • Orti urbani bioattivi;
  • Ciclo della Co2;
  • Ciclo dell’acqua;
  • Mitigazione delle isole di calore;
  • Cambiamento climatico e sistema alimentare.

Laboratori pratici: dalla semina all’invaso, dal trapianto alla messa a dimora. In ogni passaggio scopriremo come è possibile incidere sui cambiamenti climatici attraverso le modalità di produzione del cibo. Gli orti urbani contribuiscono alla mitigazione delle isole di calore in città. Costruiamone uno e portiamone a casa un pezzetto.

L’esperienza didattica è caratterizzata da un grado di approfondimento appropriato al livello scolastico degli alunni e da un approccio pratico legato al “fare” (learning by doing).

Le nostre guide sono formate e costantemente aggiornate attraverso un percorso tecnico-scientifico di elevato profilo, integrato con le competenze didattiche necessarie.

Ad ogni classe viene assegnata una guida in  grado di modulare il percorso in relazione all’età, alla preparazione degli alunni  e sulla base delle indicazioni fornite dagli insegnanti.

PERCORSO DIDATTICO

Il percorso didattico dura 3,5 ore e comprende: la visita del Parco, una breve lezione frontale di approfondimento, giochi e laboratori specifici.

Ad ogni classe viene assegnata una guida dal momento di arrivo al parco fino al termine delle attività didattiche.

OPZIONI POSSIBILI

• Mezza giornata (3,5 ore) – 1 percorso
  • Giornata intera (6 ore) combinandolo con un altro percorso a vostra scelta – 2 percorsi
  • Due o tre giorni di attività didattiche e di esplorazione della città di Padova e del Veneto con pernotto nel nostro campus didattico

Il percorso didattico può essere svolto completamente in lingua inglese.

MODALITÀ DI PRENOTAZIONE

• Manda una richiesta di informazioni compilando il modulo a destra;
  • Riceverai un’e-mail con i prezzi, le opzioni di suddivisione della giornata, le specifiche dei percorsi, gli orari e tutte le informazioni di dettaglio;
  • Per verificare le disponibilità e prenotare chiama o rispondi alla mail.

Vuoi integrare con un percorso a scuola?

Una dieta variegata è fondamentale, si sa. Scopriamo assieme, attraverso esperimenti scientifici e dimostrazioni pratiche come il nostro corpo riesca ad estrapolare l’energia dal cibo e come convertirla in altre forme di energia fruibili dal nostro organismo. Pipette provette e guanti saranno prezioni strumenti in questa attività.

Percorso adatto alla Scuola Primaria II ciclo: terze, quarte e quinte
Durata: 120 minuti
In collaborazione con: Pleiadi Science Farmer

Domande Frequenti

Potete pagare in contanti il giorno della visita didattica; oppure con bonifico bancario posticipato alla visita didattica.  Al termine verrà emessa fattura (anche elettronica su richiesta).

Sì, gli insegnanti e i bambini certificati “H” non pagano.

Non c’è nessun problema, il percorso didattico verrà svolto regolarmente.

Estate: cappellino, scarpe chiuse e comode.

Inverno: scarponcini o scarpe di ricambio, k-way in caso di pioggia e abbigliamento adeguato alla stagione.

Tutti i percorsi sono erogabili in: italiano, inglese e spagnolo.