Al parco: Primaria

Percorsi e laboratori didattici

Pensando ai bambini e ragazzi, abbiamo deciso di dividere i percorsi offerti in quattro obiettivi:

• Ambiente Impatto Zero
  • Energia Carbon Free
  • Mondo Digitale
  • Benessere Socio-Emotivo

La proposta per i bambini delle primarie è incentrata sul comunicare i valori della sostenibilità ai più piccoli, attraverso i laboratori didattici sull’ambiente impatto zero, e, ai più grandi, sul costruire buone abitudini e mostrare le nuove tecnologie nel campo delle energie rinnovabili con i laboratori del mondo digitale e energia carbon free

La sostenibilità incontra il benessere socio emotivo perché per apprendere e avere una qualità di vita migliore bisogna star bene.

DURATA (3,5 ore) Fenice Green Energy Park

Visita del parco con guida

1 percorso didattico

con laboratori e giochi

Prezzo speciale €8 €11

DURATA (6 ore) Fenice Green Energy Park

Visita del parco con guida

2 percorsi didattici

con laboratori e giochi

Prezzo speciale €12€16

Tutti i prezzi sono da intendersi per alunno ed esenti dall’ IVA.

SCOPRI NEL DETTAGLIO I PERCORSI DIDATTICI SELEZIONABILI

Microplastica, re-plastica e bioplastica

Per tutte le classi. Per gli italiani la raccolta differenziata è ormai una solida abitudine. In Europa, infatti, siamo quelli che riciclano di più. Ma cosa succede dopo che il camion è passato e il bidone si è svuotato?

Mix energetico

Classi 4^ e 5^. Spiegare l’importanza della variabilità delle energie rinnovabili come unica soluzione all‘implementazione a scala globale.

Risparmio acqua ed energia

Per tutte le classi. Far capire che le risorse a nostra disposizione (acqua, cibo, ossigeno) per essere disponibili per tutti devono essere trattate con cura e rispetto perché siano disponibili per tutti anche nel futuro.

Robotica Base

Classi 4^ e 5^. Abbiamo bisogno di giovani che padroneggino gli strumenti e la tecnologia che cambieranno il modo di fare praticamente ogni cosa.

Droni Base

Classi 4^ e 5^. Gli usi e le applicazioni pratiche dei droni nel mondo del lavoro (agricoltura, edilizia, monitoraggio ambientale, logistica, sicurezza, sorveglianza, ricerca e soccorso) e del divertimento;

Arduino Base

Classi 4^ e 5^. Arduino, la piattaforma hardware open source.

Api e Biomonitoraggio

Per tutte le classi. Fornire informazioni sulla vita delle api, la loro struttura gerarchica e lo sviluppo dei ruoli all’interno dell’alveare.

Fotovoltaico

Classi 4^ e 5^. Spiegazione dei principi dell’energia solare: la luce solare e i fotoni, le varie tipologie di silicio.

Eolico e idroelettrico

Classi 4^ e 5^. Far conoscere l’energia idroelettrica e eolica come l’energia più pulita rispetto alle altre rinnovabili;

Orto bioattivo

Per tutte le classi. Laboratori pratici: dalla semina all’invaso, dal trapianto alla messa a dimora. In ogni passaggio scopriremo come è possibile incidere sui cambiamenti climatici attraverso le modalità di produzione del cibo. Gli orti urbani contribuiscono alla mitigazione delle isole di calore in città. Costruiamone uno e portiamone a casa un pezzetto.

Ecosistema della golena

Per tutte le classi. Significato di ecologia, le tracce dell’avifauna autoctona e di passaggio;

Forest Bathing: immersi nel parco

Per tutte le classi. Fermiamoci e immergiamoci con consapevolezza nella natura del nostro meraviglioso parco; sperimentiamo insieme l’effetto positivo della natura sul benessere individuale e nel favorire il recupero delle risorse attentive.

La regolazione emotiva: scopriamo i trucchi per stare bene!

Per tutte le classi. Quando sensazioni ed emozioni diventano molto forti, tanto da sfuggire al nostro controllo, diventa difficile stare bene, concentrarsi e imparare nuove cose. Per questo è importante avere con sé una “valigetta delle strategie” da utilizzare nei momenti difficili. Obiettivo: rinforzare la comunicazione tra piano emotivo e piano cognitivo del cervello per favorire la regolazione e ristabilire l’equilibrio tra sistema nervoso parasimpatico e simpatico.