Scuola > Al parco: Secondaria di primo grado

Neuroscienze affettive: il cervello emotivo

Partendo dalle più recenti scoperte delle neuroscienze affettive, esploreremo la sede dei nostri pensieri, delle nostre azioni e delle nostre emozioni: il cervello. Attraverso questo percorso impareremo a riconoscere le parti che lo compongono e la loro funzione.
Per conoscerci meglio e diventare più consapevoli è importante sapere cosa accade nella nostra mente e in gruppo rifletteremo su come affrontare al meglio le situazioni da cui nascono le nostre risposte emotive.
Osservando i segnali che ci manda il nostro corpo, impareremo a nominare le diverse emozioni che proviamo nella vita quotidiana.
Le competenze socio-emotive dello studente sono importanti per il suo benessere. La letteratura ci dice che saper riconoscere e regolare le proprie emozioni e saper stare in relazione con l’altro hanno un effetto sul benessere fisico, mentale e la capacità di apprendere.

Specifiche del corso

Costi e promozioni

Luogo Durata Percorsi Prezzo
Parco Fenice 3,5 ore Neuropsicologia delle Emozioni 8€ 11€
Parco Fenice 6 ore Neuropsicologia delle Emozioni + un altro laboratorio 12€ 16€
  • Esplorare le parti che compongono il cervello e la loro funzione
  • Conoscere i comportamenti istintivi associati alla risposta emotiva
  • Riconoscere le sensazioni associate alle emozioni
  • Il cervello: struttura e funzione delle principali aree connesse alla risposta emotiva
  • I neuroni, il sistema nervoso e le risposte agli stimoli esterni e interni
  • Le sensazioni: cosa provo nel corpo
  • Il comportamento: le risposte di stress, come esprimo ciò che provo e come lo comunicano gli altri

Laboratori esperienziali e psicoeducativi sul benessere socio-emotivo. Impariamo a conoscere il cervello, sede delle emozioni (nostre e altrui) e acquisiamo consapevolezza sulla nostra risposta emotiva in relazione a quello che accade dentro e fuori di noi.

L’esperienza didattica è caratterizzata da un grado di approfondimento appropriato al livello didattico degli alunni e da un approccio pratico esperienziale e psicoeducativo.
Le nostre guide sono formate e costantemente aggiornate. Ad ogni classe viene assegnata una guida in grado di modulare il percorso in relazione all’età, alla preparazione degli alunni e sulla base delle indicazioni fornite dagli insegnanti.

PERCORSO DIDATTICO

Il percorso didattico dura 1,5 ore e comprende: una breve lezione frontale di approfondimento, giochi e laboratori specifici.

Ad ogni classe viene assegnata una guida dal momento di arrivo fino al termine del percorso.

MODALITÀ DI PRENOTAZIONE
  • Inviare email a: scuole@fondazionefenice.it indicando tipologia classi, n° alunni, eventuali percorsi di interesse e date ipotetiche.
  • Mandare una richiesta di informazioni compilando l’apposito modulo a destra di questa pagina del sito specificando tipologia classi, n° alunni, eventuali percorsi di interesse.
  • Telefonare allo: 049-8021850

Domande Frequenti

Potete pagare in contanti il giorno della visita didattica; oppure con bonifico bancario posticipato alla visita didattica.  Al termine verrà emessa fattura (anche elettronica su richiesta).

Sì, gli insegnanti e i bambini certificati “H” non pagano.

Non c’è nessun problema, il percorso didattico verrà svolto regolarmente.

Estate: cappellino, scarpe chiuse e comode.

Inverno: scarponcini o scarpe di ricambio, k-way in caso di pioggia e abbigliamento adeguato alla stagione.

Partner

In collaborazione con l’Università degli Studi di Padova, Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione, team Isola della Calma