LABORATORI SOSTENIBILITÀ

Volendo essere tra i primi promotori della svolta Green abbiamo pensato ad una proposta didattica incentrata sulle energie rinnovabili analizziamo i concetti di cambiamento climatico, riscaldamento globale e sostenibilità.

Con questo percorso conosciamo le varie energie green e le tocchiamo con mano attraverso attività pratiche che evidenziano limiti e risorse delle stesse. Utilizzeremo specifici kit didattici per mostrare come funziona il drogaggio del silicio, come produce energia un aerogeneratore, quali sono i materiali di bioedilizia più innovativi o come incide la modalità sostenibile nella produzione di CO2 verso la transizione ecologica.

RICHIEDI INFORMAZIONI

Compila il modulo

Spunta le caselle per accettare il trattamento dei dati:

Dichiaro di aver letto e pienamente compreso l’informativa privacy relativa al trattamento dei miei dati personali fornitami dai contitolari del trattamento.

Acconsento al trattamento dei miei dati per finalità di marketing. [ESPANDI]

Abbiamo bisogno del tuo consenso per l’invio di newsletter e di altro materiale informativo nonché per finalità promozionali di cui al paragrafo 4.3 dell’informativa privacy con le modalità indicate nella stessa. Rientrano in questa categoria tutte le attività compiute per promuovere prodotti, servizi, connessi o correlati al settore di provenienza della scrivente. Questi trattamenti rientrano nelle attività di marketing.

Destinatari:

• Scuola Primaria: 4^, 5^
    • Scuola Secondaria di Primo Grado: 1^,2^,3^
    • Scuola Secondaria di Secondo Grado: 1^,2^

COME SI SVOLGONO I LABORATORI A SCUOLA?

I laboratori a scuola sono di 10 ore (5 moduli di 2 ore) da svolgere in classe con la compresenza e partecipazione dell’insegnante.  Le lezioni sono create e organizzate secondo livelli di approfondimento per essere adattate ai vari livelli della classe. Approccio metodologico è il Learning by doing che permette di apprendere utilizzando kit didattici specifici e procedendo per prove ed errori.

10 ore ogni classe divise in 5 moduli nella tua scuola

Prezzo:

€ 480,00 a classe *

* oltre i 25 km dal Parco Fenice € 580,00 a classe

I MODULI

• Modulo 1: cos’è il surriscaldamento globale?  E la sostenibilità ambientale e le energie rinnovabili? Attività a gruppi e brainstorming ad effetto
    • Modulo 2: la luce solare, i fotoni, il drogaggio del silicio, impianti stand alone ed altre “pozioni” energetiche!
    • Modulo 3: l’energia del vento si converte in energia elettrica, alla scoperta degli aerogeneratori
    • Modulo 4: come si può ricavare energia dalle biomasse? La valorizzazione degli scarti delle attività produttive
    • Modulo 5: il risparmio energetico passa tra i materiali costruttivi: la bioedilizia.

Perché scegliere i laboratori sulla sostenibilità?

ESPERIENZA

Conosciamo insieme le energie rinnovabili

DIVERTIMENTO

Sperimentiamo con i kit didattici