Scuola > Infanzia

L’orto

Partner

Scoprire come intrappolare la Co2, ridurre il consumo idrico attraverso modalità di coltivazione innovative, indagare la relazione tra alimentazione e cambiamento climatico.

Làureati alla prima università dedicata alla costruzione di un grande Orto Bioattivo in città! Mettiamo le mani nella terra, partiamo dai semi e iniziamo a costruire il nostro orto, scopriamo la relazione tra alimentazione e cambiamento climatico.

  • Semina su sodo;
  • Fertilità naturale;
  • Orti urbani bioattivi;
  • Ciclo della Co2;
  • Ciclo dell’acqua;
  • Mitigazione delle isole di calore;
  • Cambiamento climatico e sistema alimentare.

Laboratori pratici: dalla semina all’invaso, dal trapianto alla messa a dimora. In ogni passaggio scopriremo come è possibile incidere sui cambiamenti climatici attraverso le modalità di produzione del cibo. Gli orti urbani contribuiscono alla mitigazione delle isole di calore in città. Costruiamone uno e portiamone a casa un pezzetto.

L’esperienza didattica è caratterizzata da un grado di approfondimento appropriato al livello scolastico degli alunni e da un approccio pratico legato al “fare” (learning by doing).

Le nostre guide sono formate e costantemente aggiornate attraverso un percorso tecnico-scientifico di elevato profilo, integrato con le competenze didattiche necessarie.

Ad ogni classe viene assegnata una guida in grado di modulare il percorso in relazione all’età, alla preparazione degli alunni e sulla base delle indicazioni fornite dagli insegnanti.

PERCORSO DIDATTICO

Il percorso didattico dura 2,5 ore e comprende la visita del Parco, giochi e laboratori specifici.

Ad ogni classe viene assegnata una guida dal momento di arrivo al parco fino al termine delle attività didattiche.

OPZIONI POSSIBILI

  • Mezza giornata (2,5 ore) – 1 percorso
  • Giornata intera (2,5 ore di percorso didattico) – al termine del percorso effettuato dai bambini con la nostra guida, potrete fermarvi al Parco in autonomia per pranzare al sacco, per giocare ed usufruire delle strutture con aree verdi, ombreggiate, tavoli e panche e servizi igienici fino alle ore 15.00.

Il percorso didattico può essere svolto completamente in lingua inglese.


MODALITÀ DI PRENOTAZIONE

  • Manda una richiesta di informazioni compilando il modulo a destra;
  • Riceverai un’e-mail con i prezzi, le opzioni di suddivisione della giornata, le specifiche dei percorsi, gli orari e tutte le informazioni di dettaglio;
  • Per verificare le disponibilità e prenotare chiama o rispondi alla mail.

Domande Frequenti

Potete pagare in contanti il giorno della visita didattica; oppure con bonifico bancario posticipato alla visita didattica.  Al termine verrà emessa fattura (anche elettronica su richiesta).

Sì, gli insegnanti e i bambini certificati “H” non pagano.

Non c’è nessun problema, il percorso didattico verrà svolto regolarmente.

Estate: cappellino, scarpe chiuse e comode.

Inverno: scarponcini o scarpe di ricambio, k-way in caso di pioggia e abbigliamento adeguato alla stagione.

Tutti i percorsi sono erogabili in: italiano, inglese e spagnolo.

Ti potrebbe interessare