Il Crowdfunding Festival 2022 di Padova

Al via la nuova edizione del Crowdfunding Festival 2022 e per la prima volta andrà in scena in tre città: Roma, Padova e Bologna.

La Terza edizione del Crowdfunding Festival, promosso da Fondazione Fenice con Eurocrowd, Art-Er (Regione Emilia Romagna) e con il Patrocinio del Comune di Padova, sarà caratterizzata da una diffusione territoriale allargata. Sono infatti sempre più numerose le attività che il Gruppo Italiano Strategico, coordinato da Andrea Grigoletto (Direttore Tecnico di Fondazione Fenice) e Francesca Passeri (Direttrice di Eurocrowd), realizza in sinergia con i principali attori del mercato Italiano: BackToWork, WeAreSarting, Lita, Osborne&Clarke, Lemonway, Produzioni dal Basso, Civiesco, Crowdcore, Art-Er, Rete del Dono, BizPlace e Trentino Sviluppo

Queste le date:

Francesca-Passeri-Crowdfunding-Festival-2022-Eurocrowd.

Francesca Passeri, direttrice di Eurocrowd, afferma: Come Eurocrowd siamo molto impegnati nello sviluppare il mercato Europeo del crowdfunding e l’esperienza nazionale del Gruppo Italiano Strategico sui temi dell’educazione finanziaria è spesso l’apripista di sperimentazioni che poi replichiamo su scala Europea”.

L’obiettivo del Crowdfunding Festival 2022 è promuovere lo strumento finanziario del crowdfunding, ovvero l’arte di finanziare il proprio progetto attraverso piattaforme digitali con contributi da parte della folla (in inglese crowd).

Crowdfunding-Festival-2022-Fondazione-Fenice-partnership-festival

Perché partecipare al Crowdfunding Festival 2022

Il settore del crowdfunding è in crescita esponenziale con un 2021 da record e una raccolta a livello mondiale passando da 8,61 a 113,52 miliardi di dollari negli ultimi diciotto mesi. Questi dati indicano come il crowdfunding sia oggi uno strumento finanziario che ogni impresa, startup,  ente del terzo settore deve conoscere ed utilizzare. 

Lo strumento del crowdfunding dovrebbe essere utilizzato anche dalle amministrazioni pubbliche locali per sostenere progetti civici utili per il territorio. A confermare questa esigenza è Andrea Micalizzi, Vicesindaco di Padova: “La città deve sentire proprie le iniziative dei cittadini. Il crowdfunding rende protagoniste le persone che possono così sostenere progetti condivisi e utili per la città stessa. È uno strumento con cui dobbiamo prendere confidenza perché è uno strumento innovativo per finanziare progetti vicini al territorio e quindi fortemente sentiti dalla cittadinanza. Ad oggi la pubblica amministrazione patavina non usufruisce dello strumento del crowdfunding, ma si sta attivando per utilizzare questa modalità di finanziamento alternativa, sostenibile e partecipata“.

andrea-grigoletto-Crowdfunding-Festival-2022Fondazione-Fenice

Se sei una Startup o una PMI e vuoi capire il mondo dell’equity crowdfunding e del donation & reward crowdfunding per finanziare i tuoi progetti, non perderti l’occasione di parlare di persona con i massimi esperti del settore presenti al Crowdfunding Festival di Padova.

Andrea Grigoletto, Chair dell’Italian Strategic Group e Direttore Tecnico di Fondazione Fenice, ricorda: “nella precedente edizione del Crowdfunding Festival abbiamo realizzato un ascolto delle nostre dirette di 297.315 visualizzazioni, 177.115 spettatori totali per un tempo medio di visualizzazione degli interventi di 4 minuti e 30 secondi (durata intervento 15 minuti). Un lascito importante che quest’anno vogliamo replicare e se possibile migliorare”.

Visita la nostra pagina dedicata e iscriviti per partecipare on line o in presenza, i posti sono limitati.

gianni-rusconi-Crowdfunding-Festival-2022-Fondazione-Sole-24-ore

Fra gli entusiasti c’è anche Gianni Rusconi, Giornalista Collaboratore de Il Sole 24 Ore e moderatore del Crowdfunding Festival 2022: “raccolgo con molto piacere l’invito di Fondazione Fenice con l’idea di poter dare il mio contributo al successo di un’iniziativa, come il Crowdfunding Festival, che porta valore e contenuti all’ecosistema dell’innovazione italiana“.

Il programma del Crowdfunding Festival 2022

Durante le quattro giornate del Crowdfunding Festival, saranno presenti 33 relatori delle Istituzioni e delle più accreditate piattaforme, che affronteranno le principali novità del settore presentando le best practices dell’anno.

Roma 24 maggio 2022

Ad aprire il Crowdfunding Festival 2022 sarà l’appuntamento di Roma il 24 maggio presso l’Ecofuturo Festival dove si parlerà dello stato generale di salute del crowdfunding con particolare attenzione allo studio realizzato da Università Roma 3 e MIC-Direzione Musei sul tema del “Crowdfunding Museale”.

Padova 27 maggio 2022

Sergio-Pellissier-Crowdfunding-Festival-2022-Padova

Il 27 maggio, a Padova presso il Parco Fenice, avrà luogo la giornata dell’Equity (la mattina) e del donation/Reward (il pomeriggio) con ospiti eccezionali quali il Giornalista Collaboratore de Il Sole 24 Ore Gianni Rusconi e il Fondatore e Socio della Fc Clivense, Sergio Pellissier, che ha appena realizzato una campagna di crowdfunding per la FC Clivense.  La campagna punta a riportare il club tra i primi 20 in Italia entro la fine del decennio 2021-2029. È la prima società calcistica italiana a proporre al pubblico nazionale e internazionale l’ingresso nel proprio capitale sociale.

La campagna di crowdfunding di FC Clivense, lanciata sulla piattaforma digitale BacktoWork il 27 aprile 2022, è riuscita a raccogliere in pochi giorni oltre € 460.000 superando ampiamente l’obiettivo minimo di € 150.000.

Sempre il 27 maggio mattina avrà luogo la “Wacky Crowd” la corsa più pazza del crowdfunding dove 10 startup si sfideranno per creare la migliore campagna di crowdfunding del Festival e vincere così il primo premio di 1.000 euro. Un’occasione di autoapprendimento per gli appassionati dell’equity crowdfunding.

Nel pomeriggio del 27 maggio sul fronte del Donation & Reward Crowdfunding la scena sarà occupata da Produzioni dal Basso e da Cesvi che presenteranno campagne vincenti per gli enti del Terzo Settore.

Bologna 8 e 9 giugno

DETTAGLI ALLEGATO Image filter Nessuno martina-Lodi-Crowdfunding-Festival-2022-Arter-Emilia-Romagna

Il Crowdfunding Festival 2022 si continuerà poi a Bologna l’8 e il 9 giugno presso la fiera R2B. Martina Lodi di Art-Er (Emilia Romagna) afferma: “approfondirò il tema del crowdfunding civico e la tecnica del match funding per enti pubblici e soggetti di pubblica utilità ed in tale occasione presenteremo la linea guida per gli enti locali edita da Eurocrowd”.

luca-fabris-Crowdfunding-Festival-2022-Lemonway

Un ringraziamento finale va poi a Lemonway uno dei sostenitori principali del Festival.

“Siamo orgogliosi di partecipare al Crowdfunding Festival e prendere parte a un dibattito fondamentale come quello sull’implementazione del nuovo regolamento europeo, dal momento che la compliance è un elemento chiave per tutte le aziende del nostro settore” ha dichiarato Luca Fabris, Account Executive Italia ed esperto Lemonway per il mercato italiano. “Il nostro comparto ha registrato una crescita esponenziale lo scorso anno in Italia e in tutta Europa, e anche quest’anno stiamo registrando un trend positivo e in costante sviluppo.”

Lemonway punta a semplificare le operazioni di pagamento, anche le più complesse, pensate appositamente per i marketplace e le piattaforme di crowdfunding: integra molteplici modalità di pagamento consentendo ai suoi partner di ricevere pagamenti da tutto il mondo.

Elisa-Patriarcato-Crowdfunding-Festival-2022-Padova

Altro obiettivo del Crowdfunding Festival è promuovere lo strumento finanziario a livello nazionale che internazionale. Come spiega Elisa Patriarcato, responsabile di sviluppo regionale dell’European Crowdfunding Network: Siamo in un momento storico molto importante dove per la prima volta il crowdfunding viene regolamentato a livello europeo. Questo dà una spinta maggiore a tutti gli operatori del mercato in quanto il mercato stesso si può aprire ai confini internazionali portando investitori italiani a finanziare progetti esteri e viceversa“.

 

Ti aspettiamo il 27 maggio 2022 dalle 9:30 alle 17:00 in presenza e via streaming al Crowdfunding Festival di Padova presso il Parco Fenice (Lungargine Gerolamo Rovetta, PD) insieme a Eurocrowd e le principali piattaforme italiane. 

La partecipazione al Crowdfunding Festival 2022 è gratuita e può valere come CFP per ingegneri, avvocati e commercialisti. I posti sono a numero chiuso.

Affrettati, prenota ora il tuo posto:

Padova 27 Maggio – Equity Crowdfunding per Imprese e Startup

Padova 27 Maggio – Donation & Reward Crowdfunding

Padova 27 Maggio – Iscriviti a Wacky Crowd

Share