FORMAZIONE

Dieci consigli per il tuo Progetto Europeo

Il nuovo panorama dei finanziamenti Europei del settennio 2021-2027, potenziato con le dotazioni di finanziamento per fronteggiare l’emergenza Covid-19, sono alla base dell’attenzione che Fondazione Fenice dedica ai temi della ricerca fondi per le organizzazioni, con particolare attenzione alle risorse specifiche per i diversi settori di azione.

Di fronte alla sfida di 95,5 miliardi di euro di finanziamenti a fondo perduto, molti cercano la ricetta per vincere un progetto Europeo.

La risposta che proponiamo si compone di 10 consigli strategici che costituiscono un presupposto ed una scorciatoia per accedere a questo mondo di opportunità.

Far crescere la propria Organizzazione mirando ai bandi Life, Erasmus, Horizon Europe, Interreg, Creative Europe, Marie Curie e intercettando uno dei 140 network costituiti a Bruxelles, è un’arte redditizia ma che richiede passi strategici che vanno fatti prima di affrontare la scrittura di un bando.

Formazione (giusta ma non troppa), conoscenza settoriale (non generalista), tempo dedicato alle lobbies (adeguato ma non esasperato) e coerenza con il “piano editoriale dell’organizzazione” (la filosofia dell’azienda) sono quattro elementi imprescindibili.

Con i nostri consigli strategici sarà possibile comprendere inoltre che c’è spazio per ogni tipo di organizzazione nel vasto mondo di Horizon Europe.

SCARICA IL
CONTENUTO GRATUITO

Compila il modulo e ricevi la miniguida in PDF




    Spunta le caselle per accettare il trattamento dei dati:

    Spunta le caselle per accettare il trattamento dei dati:

    Dichiaro di aver letto e pienamente compreso l’informativa privacy relativa al trattamento dei miei dati personali fornitami dai contitolari del trattamento.

    Acconsento al trattamento dei miei dati per finalità di marketing. [ESPANDI]

    Abbiamo bisogno del tuo consenso per l’invio di newsletter e di altro materiale informativo nonché per finalità promozionali di cui al paragrafo 4.3 dell’informativa privacy con le modalità indicate nella stessa. Rientrano in questa categoria tutte le attività compiute per promuovere prodotti, servizi, connessi o correlati al settore di provenienza della scrivente. Questi trattamenti rientrano nelle attività di marketing.

     

    95,5 miliardi di euro in 7 anni

    Adatti ad ogni tipo di organizzazione

    Necessari per affrontare la scrittura di un bando