Formazione > Crowdfunding

Corso Crowdfunding Professional: Campaign & Platform Manager

CORSO IN AULA E IN STREAMING-LAB

Crowdfunding-Campaign-Platform

Il training fornisce gli elementi necessari per diventare figure professionali certificate nel campo del crowdfunding, pronte sia ad essere integrate nell’organico delle esistenti piattaforme di crowdfunding italiane ed europee in qualità di Campaign Manager o come risorsa per lo sviluppo della strategia di business della piattaforma Platform Manager, sia a sviluppare delle attività consulenziali da proporre ad enti pubblici, associazioni, imprese, incubatori, acceleratori, investitori privati ed istituzionali, etc. Il modulo si svilupperà secondo due principali direttrici, una rivolta ai futuri Platform Manager, e la seconda rivolta ai futuri Campaign Manager. Entrambe le professionalità verranno esplorate da tutti i partecipanti al corso, che potranno quindi selezionare la specializzazione di loro preferenza con maggiore conoscenza degli argomenti, al termine delle giornate di formazione. La procedura d’esame sarà svolta in maniera e con argomenti separati a seconda che la certificazione da ottenere sia per Platform Manager o per Campaign Manager.

PLATFORM MANAGER

• Descrizione dettagliata degli aspetti legali connessi alla creazione e all’autorizzazione di una piattaforma di crowdfunding, a seconda dei modelli presi in considerazione: 1. Donation 2. Reward 3. Lending 4. Equity
  • Oneri e obbligazioni per gestori di portali in base alla normativa vigente
  • Descrizione dettagliata degli aspetti tecnicoinformatici per la creazione di una piattaforma di crowdfunding
  • Analisi dell’identificazione delle linee di sviluppo (settori) e servizi connessi (business development) per la strategia di sostenibilità economica della piattaforma

CAMPAIGN MANAGER

• Valutazione della “readiness to platform” di un potenziale progetto • Identificazione degli elementi fondamentali per la strutturazione di una campagna di crowdfunding per progetti terzi, in base al modello selezionato: 1. Donation 2. Reward 3. Lending 4. Equity
  • Criteri di selezione dei progetti da trasformare in campagne di crowdfunding (lending ed equity VS reward/donazione)
  • Strutturazione di una strategia di comunicazione per il pre-durante-post campagna
  • Mappatura e utilizzo degli strumenti di marketing online per massimizzare l’impatto economico e non economico delle campagne

PLATFORM MANAGER:

• Regole di funzionamento delle piattaforme;
  • Rapporti con i promotori;
  • Rapporti con i sostenitori;
  • Compliance legale;
  • Possibili servizi offerti;
  • Pianificazione e sostenibilità economica;
  • Aspetti fiscali.

CAMPAIGN MANAGER:

• Analisi delle varie strategie di campagna in relazione alle diverse tipologie;
  • Fasi di sviluppo della campagna;
  • Sviluppo del Canva;
  • Strutturazione del budget;
  • Protezione dell’idea;
  • Definizione e coinvolgimento dei target group;
  • Strategia di comunicazione.

RISORSE E MATERIALI FORNITI

• Slides;
  • Registrazione audio/video delle lezioni;
  • Attestato.
  • Investitori
  • Aziende
  • Funzionari pubblici
  • Aspiranti Campaign Manager e Platform Manager
  • Liberi Professionisti
  • ONG, cooperative e associazioni

La partecipazione è aperta a chiunque abbia frequentato i corsi Base ed Advanced.

Ottenere la certificazione è invece possibile solo avendo già ottenuto il Certificato del corso Base e Advanced.

Ogni allievo sceglierà di affrontare l’esame Campaign o Platform, ottenendo a valle del superamento il relativo certificato (è possibile sostenere entrambi gli esami svolgendoli in momenti separati).

Specifiche del corso

Incontro Formativo Gratuito

Possibilità di partecipare alla presentazione del corso. Iscriviti gratuitamente e scopri i contenuti nell’Incontro Formativo Gratuito.

Dove e Quando

Data Luogo Orari Light lunch
14/12/2021 Parco Fenice + Streaming-lab 09:00 - 18:00 No
15/12/2021 Parco Fenice + Streaming-lab 09:00 - 18:00 No

Costi e promozioni

Prezzo: € 650,00 + IVA

Sconto per quantità
  • Da 2 iscritti: € 15,00 di sconto (per persona)
Sconto per data
  • Fino al 16/11/2021: € 20,00 di sconto (per persona)
  • Fino al 26/11/2021: € 15,00 di sconto (per persona)

Sconti non cumulabili. Verrà applicato lo sconto più vantaggioso.

Il corso sarà fatturato da Digital Green Jobs srl Impresa Sociale, una società senza scopo di lucro di Fondazione Fenice onlus.

La quota di iscrizione non comprende il pranzo.
Il costo del Corso è deducibile al 100% per le imprese, cooperative e i liberi professionisti.
Gli Studi professionali/Aziende iscritti a Fondoprofessioni possono richiedere i voucher per la formazione del proprio personale.

Crediti formativi Professionali

Ingegneri 16 Crediti

Partner

“L’avviso 02/19 finanzia la partecipazione ad attività formative a catalogo accreditate per un importo complessivo di € 500.000,00 (cinquecentomila/00). Ogni Ente proponente può partecipare a più di un’attività formativa individuale a catalogo, per un contributo pari all’ 80% dell’imponibile I.V.A. di ogni singola iniziativa, fino ad un valore complessivo massimo di € 1.500,00 (millecinquecento/00) di contributo”.

I nostri corsi di formazione a catalogo possono essere finanziati anche attraverso i fondi interprofessionali. Per info: tel. 049-8021850.

DICONO DI NOI

Ti potrebbe interessare