Formazione > Green Jobs – Energia e Domotica

Corso cessione del credito e partnership pubblico private: due opportunità di sviluppo per la professione dell’ Ege

Fenice-Green-Energy-park-Certificazioni-EGE-Energy-Manager

Specifiche del corso

Dove e Quando

Data Luogo Orari Light lunch
26/11/2019 Parco Fenice 10:00 - 18:00

Costi e promozioni

Prezzo: € 170,00 + IVA. Il pranzo è incluso.

Sconto per quantità
  • Da 2 iscritti: € 15,00 di sconto (per persona)

Crediti formativi Professionali

Crediti RICEC per l'Esame (se superato) 3 Crediti
Crediti RICEC per il Corso 6 Crediti

Ricec

La norma UNI CEI 11339 ed il decreto interdirettoriale del ministero del 12/05/2015 prevedono che le competenze degli EGE certificati devono essere oggetto di formazione continua, allo stesso modo gli schemi tecnici di certificazione degli OdC degli EGE prevedono che per il mantenimento della certificazione ogni EGE certificato deve dimostrare l’attività svolta e la formazione continua svolta nell’anno.

Fondazione Fenice ha strutturato un Corso di Formazione interattivo riconducibile all’attività di formazione continua per EGE che genera un attestato di 9 Crediti Formativi (6+3) che può essere esibito per dimostrare l’attività di aggiornamento obbligatoria richiesta, questo Corso è stato altresì qualificato dall’OdC RICEC.

• Ore: 10:00-12.30
    Le novità del nuovo decreto del Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) Il meccanismo dell’Ecobonus e Sismabonus: focus sulla formula della cessione del credito e meccanismo dello sconto immediato visti dall’utente e dal proponente. Lo Schema Partnership Pubblico Privata per il recupero degli edifici Pubblici.
    Relatore:
    Ing. Anna Maria Segreto (ENEA)
  • Ore: 12.30-13.30
    Pausa pranzo (compreso nel prezzo)
  • Ore: 13.30-15.00
    Casi studio e regole applicative e finanziabilità per le Partnership Pubblico Private e la Cessione del Credito due temi attuali per il mercato.
    Relatori:
    Dott. Andrea Sacchetto (AS Consulenze)
    Rag. Sandro Moretti Civiesco (Banca di Cividale)
  • Ore 15.00-17.00
    Diagnosi energetica di un’impresa privata  (presentazione di un caso di studio)
    Relatori:
    Ing. Luca Ravazzolo
    Ing. Emanuele Pavanetto Salomè
  • Ore: 17.00-18.00
    ESAME FACOLTATIVO PER L’OTTENIMENTO DI ULTERIORI CREDITI FORMATIVI VALEVOLI PER IL MANTENIMENTO DELLA CERTIFICAZIONE EGE (ai sensi dello Schema di certificazione e accreditamento UNI CEI 11339:2009 (EGE) e ai sensi dell’art.12, co 1, del DECRETO LEGISLATIVO 4 luglio 2014, n. 102).

RISORSE E MATERIALI FORNITI

• Slides di approfondimento;
  • Tutor d’aula;
  • Attestato di Frequenza con 6 CFP;
  • Registrazione audio/video delle lezioni;
  • In caso venga effettuato l’esame e lo si superi, vengono accreditati ulteriori 3 CFP.

Il Corso si rivolge a:

• Esperti Gestione Energia e Energy Manager che debbano fare l’aggiornamento della certificazione Uni CEI 11339 e tutti coloro che vogliano conoscere le novità dei certificati bianchi direttamente da personale ENEA;
  • Enti pubblici che vogliano conoscere i meccanismi del Paternariato Pubblico e Privato (PPP);
  • Aziende e Consulenti che vogliano conoscere meccanismi innovativi per la gestione dei Certificati Bianchi, per l’Ecobonus nei condomini e per le partenship pubblico private (PPP).