Come funziona il Crowdfunding

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Sapere come funziona e che cosa è il crowdfunding rappresenta un’opportunità di finanziamento per progetti di piccole e di grandi dimensioni.

Il Crowdfunding è una modalità di raccolta finanziaria, effettuata attraverso piattaforme digitali, con il supporto economico di gruppi di persone che credono in un progetto o un’idea e intendono sostenerlo e finanziarlo. Ciò che consente di fare il Crowdfunding essenzialmente è semplificare l’iter di finanziamento di un progetto o una start-up, avvicinando gli investitori agli imprenditori.
Il Crowdfunding consente di acquisire donazioni e finanziamenti per i propri prodotti o progetti via rete, anche acquisendo il feedback dei potenziali investitori.
Un imprenditore, invece di presentare la propria idea di progetto a un team di investitori, può portare la propria offerta direttamente  al pubblico (folla= crowd) per cercare il sostegno economico di persone interessate. Il periodo di attesa tra l’avere un’idea e raccogliere i fondi per realizzarla viene così significativamente ridotto da 30 a 60 giorni al massimo.

La storia del Crowdfunding

L’origine del Crowdfunding risale alla seconda metà degli anni Novanta, quando iniziarono a diffondersi le raccolte di fondi online per progetti di beneficenza. Successivamente, all’inizio dei 2000, sono nati i primi portali web all’interno dei quali era possibile accedere a piccoli prestiti.Tuttavia, è solo verso la fine del 2010 che il Crowdfunding inizia a diffondersi.
C’è una data che ha segnato la storia del Crowdfunding ed è il 14 febbraio 2007.
Quel giorno è comparso sul World Wide Web il sito www.barackobama.com, una pagina di grande impatto che conteneva la foto della famiglia Obama e tre pulsanti:

  • chi sono;
  • come la penso;
  • join the movement ovvero “finanzia la campagna elettorale di Barack Obama”.

Barack Obama, primo caso a livello mondiale, utilizzò le strategie del Crowdfunding per raccogliere fondi per la propria campagna presidenziale. Barack Obama, il futuro presidente degli Stati Uniti, ha adottato per la propria raccolta fondi una strategia analoga la Crowdfunding:

  • proponeva un’idea innovativa;
  • utilizzava una piattaforma digitale per presentarla;
  • offriva a tutti i cittadini americani la possibilità di farne parte, investendovi.

Che sia stato un successo lo conferma l’esito stesso delle elezioni. I numeri parlano chiaro, sono stati raccolti oltre 55 milioni di dollari nel solo mese di febbraio 2008 pari a oltre 1 milione e duecentomila euro al giorno.

Sapere che alla base di questa incredibile vicenda ci sia il Crowdfunding e come funziona, conferma le immense potenzialità di questo strumento di finanziamento.

Il Crowdfunding uno strumento finanziario da 113,52 miliardi di dollari (2021)

Il settore del Crowdfunding è in forte crescita con un 2021 da record e una raccolta, a livello mondiale, che è aumentata oltre il 1000% passando da 8,61 a 113,52 miliardi di dollari negli ultimi dodici mesi. Stando alle ultime stime di Forbes, il mercato dei titoli privati toccherà i 30 mila miliardi di dollari entro il 2030.
Questi dati indicano come il Crowdfunding sia uno strumento finanziario in crescita esponenziale, in grado di offrire nuove importanti prospettive di lavoro sia in Italia che all’estero. Si pensa che il Crowdfunding Manager possa diventare, in futuro, una delle professioni più richieste dal mercato del lavoro.
Anche per questo Fondazione Fenice ha scelto di essere protagonista di Eurocrowd l’Associazione Europea del Crowdfunding gestendo, per l’Italia, la formazione di Crowdfunding Campaign Manager e Crowdfunding Platform Manager altamente qualificati e certificati Eurocrowd (https://eurocrowd.org/)

Nel tempo il numero di piattaforme è aumentato notevolmente. In soli cinque anni il mercato ha visto nascere nuovi portali di Crowdfunding online. Questo tipo di soluzioni permettono infatti di creare una campagna totalmente personalizzata nell’aspetto grafico, spesso senza commissioni sulle transazioni e con un pieno controllo sui dati dei sostenitori e una maggiore libertà sulle modalità di incasso. Insieme al numero crescente di piattaforme di Crowdfunding nella regione, l’importo totale dei fondi raccolti è aumentato. La crescita definitiva del Crowdfunding italiano risale al 2015, un incremento decisamente consistente dei fondi raccolti, che sono raddoppiati rispetto all’anno precedente.

Il Crowdfunding uno strumento di finanza democratica

Il Crowdfunding si basa su un processo di selezione dei progetti altamente democratico perché chiunque voglia supportare un progetto ha la possibilità di analizzarne gli aspetti, valutarne le alternative e poi decidere autonomamente dove investire.

Investire in una campagna di Crowdfunding consente infatti di accedere a informazioni privilegiate sull’attività dell’impresa proponente, attraverso gli strumenti di comunicazione offerti dalla stessa piattaforma di Crowdfunding.

Sulla scia del rapido emergere del Crowdfunding nel mondo, anche il banking tradizionale è dovuto evolvere verso modelli di finanziamento sostenibili, spinti anche dalla richiesta di trasparenza e innovazione degli stessi clienti.

Negli ultimi anni il tema della disintermediazione finanziaria è stato un tema importante per tutti gli istituti di credito che hanno cercato di proporre ai propri clienti strumenti finanziari più semplici e trasparenti. Per questo oggi molte banche collaborano con le piattaforme di Crowdfunding, trovando in esse uno strumento in grado di soddisfare l’esigenza di trasparenza e innovazione richiesta dal mercato ed anche una leva per rendere l’investimento più sicuro.

Come funziona il Crowdfunding

come funziona il crowdfunding Fenice Academy

Il Crowdfunding è uno strumento innovativo e complesso che richiede professionisti, formazione e competenze specifiche. Nel progettare una campagna di Crowdfunding esistono dei passaggi fondamentali che è importante percorrere per il buon esito del progetto.
Definito il progetto oggetto della raccolta finanziaria, serve stabilire chiaramente l’obiettivo della raccolta fondi. Serve poi scegliere la piattaforma più idonea e definire la comunicazione (creatività, piano editoriale, strategie di marketing e campagne promozionali). Chi guida una campagna di Crowdfunding deve saper coinvolgere la crowd la folla), le persone, nel progetto creando anche il giusto senso di urgenza e impostando le tempistiche della campagna che può variare da poche settimane a due mesi.
Predisposto quanto sopra serve attivare la raccolta affinché i potenziali sostenitori possano finanziare il progetto, con piccoli versamenti o con somme importanti. 

Il crowdfunding ha due figure professionali: 

  • il campaign manager: si tratta dell’esperto che crea, gestisce e anima una campagna di crowdfunding
  • il platform manager: si tratta di colui che gestisce una piattaforma di crowdfunding rendendola attiva, appetibile e animata da buoni progetti 

Eurocrowd assieme a Fondazione Fenice (chair italiano di Eurocrowd) ha messo a punto uno schema di certificazione per queste due figure importantissime del mondo del crowdfunding e insieme promuovono il Crowdfunding Festival, ovvero un momento dedicato ai progetti vincenti delle principali piattaforme di crowdfunding in tutte le sue accezioni.

I modelli di Crowdfunding

Esistono molteplici modelli di Crowdfunding adatti a sostenere le differenti tipologie di progetto o impresa. Ogni modello si avvale di specifiche piattaforme digitali per promuovere la propria raccolta fondi.
Un modello di Crowdfunding che funziona per una raccolta destinata ad avviare un’impresa innovativa può non funzionare per una raccolta fondi di beneficenza. Per questo è importante capire le potenzialità dei diversi strumenti di Crowdfunding per scegliere quello che meglio si adatta agli obiettivi del progetto ed avviare così la campagna più efficace.

Di seguito i modelli di Crowdfunding attualmente più in utilizzo:

    • Donation Crowdfunding – è il Crowdfunding più utilizzato dalle organizzazioni no profit o individui che necessitano urgentemente di assistenza finanziaria, generalmente per bisogno di cure.
    • Equity Crowdfunding – è lo strumento ideale per finanziare lo sviluppo di un’azienda. Si raccolgono finanziamenti e in cambio si offrono le azioni della società. Con questo modello di business gli imprenditori vendono le proprie azioni in cambio di liquidità economica. Gli investitori acquistano oggi azioni di una start-up innovativa, spesso quindi a basso costo, nell’ottica di un potenziale futuro rendimento.
    • Reward Crowdfunding – è il Crowdfunding utilizzato per finanziare la realizzazione solitamente di un progetto sociale o culturale. In questo caso chi finanzia il progetto riceve in cambio una ricompensa proporzionale all’importo offerto, di solito una versione limitata o deluxe del prodotto.
    • Lending Crowdfunding – è la forma di finanziamento alternativo costituita, come dice la parola stessa, da un prestito destinato allo sviluppo del progetto. Si tratta di uno strumento molto interessante per accedere al credito, bypassando le banche.
    • Real Estate Crowdfunding – è lo strumento per finanziare la costruzione e la ristrutturazione di immobili di natura residenziale o commerciale. In questo caso chi finanzia l’opera riceve in cambio un ritorno sull’investimento (Return On Investment – ROI) proporzionale all’importo corrisposto. Può essere di tipo equity o lending.
    • Civic Crowdfunding – è il Crowdfunding utilizzato da enti ed associazioni per supportare economicamente progetti culturali a beneficio della comunità. L’apporto economico proviene dagli stessi cittadini che con le loro donazioni fanno un’opera di “selezione naturale” dei progetti più vicini alle esigenze del territorio.

Le fasi di un progetto di Crowdfunding

Volendo semplificare al massimo un progetto di Crowdfunding, possiamo pensare a 4 fasi distinte.

Fase 1: individuazione di un Kill Point e analisi di mercato
La prima fase consiste nell’individuazione di un Kill Point, ovvero una caratteristica chiave che rende il nostro progetto unico e attrattivo.
Una volta identificato il nostro elemento distintivo deve essere testato attraverso un’analisi di mercato.
Le ricerche di mercato ci aiutano a consolidare la nostra idea di progetto e le sue caratteristiche associate e comprendere se il Crowdfunding è lo strumento di finanziamento più adatto a noi.

Fase 2: Piano di Comunicazione e creare una community
La seconda fase si concentra sulla creazione di una community interessata e pronta a investire in quel progetto, fungendo successivamente anche da ambassador.
Per questo, serve costituire una lista di contatti, una buona community e una buona landing page per il Crowdfunding.

Fase 3: lancio del progetto
La terza fase è la fase di lancio del progetto. Lo scopo è quello di raggiungere, nel minor tempo possibile, l’obiettivo finanziario previsto così da sfruttare al massimo gli algoritmi della piattaforma digitale.

Fase 4: generare upsell
La quarta e ultima fase ha come obiettivo generare upsell e incrementare la propria audience, facendo leva sul fattore scarsità e sull’urgenza man mano che il progetto di Crowdfunding si dirige verso il termine.

Come funziona il Crowdfunding: casi di successo

Per capire meglio come funziona il Crowdfunding, presentiamo alcuni dei principali successi della nostra Academy, nonché alcuni degli esempi di maggior successo e delle campagne che hanno ottenuto i migliori risultati.

Crowdfunding Donation/Reward:

Crowdfunding Equity:

Crowdfunding Lending:

Crowdfunding Civico:

Le figure professionali nel Crowdfunding

Esistono due importanti figure professionali che lavorano in maniera sinergica nel mondo del Crowdfunding e sono il Crowdfunding Campaign Manager e il Crowdfunding Platform Manager.

Crowdfunding Campaign Manager
Il Crowdfunding Campaign Manager è il professionista che durante una campagna di fundraising supporta sia gli investitori che gli imprenditori. Facendo leva sui punti di forza del progetto il Campaign Manager è una figura chiave che aiuta sia l’imprenditore, nel massimizzare la raccolta finanziaria, che l’investitore alla scelta del finanziamento. Il Campaign Manager è oggi una figura strategica nella valorizzazione di ogni campagna di Crowdfunding. 

Crowdfunding Platform Manager
Il Crowdfunding Platform Manager è il professionista dedicato all’implementazione della strategia di business collegata alla piattaforma. Il Platform Manager è una figura strategica, per questo molto ricercata nel mondo del lavoro, che coniuga le opportunità di business con le potenzialità delle diverse piattaforme di Crowdfunding.

Attorno a queste due figure professionali dipende la buona riuscita di ogni campagna di Crowdfunding. Per questo il Crowdfunding Campaign Manager e il Crowdfunding Platform Manager sono due professionalità oggi altamente ricercate nel mondo del lavoro.

Come funziona il Master in Crowdfunding dell’Academy di Fondazione Fenice

Come funziona il Crowdfunding Master

L’Academy di Fondazione Fenice, in collaborazione con l’European Crowdfunding Network (ECN), forma e certifica i professionisti che operano nel Crowdfunding per l’Italia e l’Europa.
Per diventare un professionista del Crowdfunding è indispensabile appoggiarsi a enti formativi certificati e riconosciuti a livello internazionale e l’Academy di Fondazione Fenice è l’unico master professionale certificato ECN (European Crowdfunding Network) e offre l’iscrizione in apposito registro Europeo.

L’obiettivo dei corsi offerti è formare e certificare le due figure professionali cardine del mondo del Crowdfunding: il Platform Manager e il  Campaign Manager. Queste sono le figure chiave di ogni campagna di Crowdfunding e le più ricercate dal mercato del lavoro in Italia e all’estero.
Il master è modulare, diviso in corsi tra loro complementari, che possono essere frequentati singolarmente o in un unico percorso formativo completo, sia in presenza che in remoto. Questa l’offerta formativa di Fondazione Fenice: incontro formativo gratuito che mira a presentare la programmazione dei corsi certificati ECN, offrire un’analisi dei diversi progetti di Crowdfunding e proporre un Laboratorio Guidato per verificare se la tua idea ha gli elementi necessari per essere finanziata con il Crowdfunding e i fondi Europei.

  • Corso di Crowdfunding Base certificato ECN che mira a offrire ai corsisti un approfondimento sulle conoscenze del mercato europeo del Crowdfunding con focus sul mercato italiano, sul metodo di gestione delle attività di Crowdfunding e sulle tecniche di sviluppo di strategie di comunicazione con relativa comprensione degli aspetti normativi europei. Il corso include anche l’esame di rilascio per la Certificazione European ECN Base (European Crowdfunding Network).
  • Corso di Crowdfunding Advanced certificato ECN, adatto a coloro che vogliono approfondire i diversi aspetti del Crowdfunding, analizzandone gli aspetti legali, le regole operative e pratiche. Oltre alla parte teorica, il corso prevede anche una parte di laboratorio in cui vengono analizzate le particolarità dedicate a queste tipologie di attività.
    Il corso prevede inoltre l’esame di rilascio per la Certificazione European ECN Advanced (European Crowdfunding Network).
  • Corso Crowdfunding Professional: Campaign & Platform Manager per diventare Professional Campaign Manager o Professional Platform Manager certificati ECN. Questo corso si rivolge a chi vuole lavorare per le piattaforme di crowdfunding italiane ed europee in qualità di Campaign Manager o come Platform Manager ma anche per sviluppare attività consulenziali per enti pubblici, associazioni, imprese, incubatori, acceleratori e investitori, sia privati che istituzionali.

Il modulo si sviluppa sui due fronti, una parte del corso è rivolta ai futuri Platform Manager, l’altra ai futuri Campaign Manager. Entrambe le professionalità sono esplorate da tutti i partecipanti al corso, che potranno scegliere la propria specializzazione con conoscenza degli argomenti. La procedura d’esame sarà differente a seconda che la certificazione da scelta sia per la figura di Platform Manager o per quella di Campaign Manager.

Certificazione ECN

Due dei valori aggiunti dei corsi sul Crowdfunding dell’Academy sono la parte laboratoriale e le certificazioni europee che i corsisti possono conseguire:

  • la struttura laboratoriale e le esercitazioni pratiche guidano il corsista allo sviluppo di una vera e propria campagna di crowdfunding su un proprio progetto e/o idea innovativa,
  • le certificazioni ECN (European Crowdfunding Network) sono una qualifica riconosciuta a livello internazionale che consente al corsista di iscriversi nell’apposito registro europeo.

 

Come funziona la Formazione modulare e scalabile in Crowdfunding

Fondazione Fenice offre un percorso formativo scalabile, per comprendere come funziona il Crowdfunding dai concetti base fino agli strumenti avanzati di gestione delle campagne e delle piattaforme. Sia il corso base che il corso avanzato di Crowdfunding sono un percorso formativo modulare che consente di pianificare la propria formazione professionale nel tempo in base alle proprie esigenze professionali e personali. 

Il percorso formativo è certificato ECN (European Crowdfunding Network) e consente di acquisire i crediti formativi (CFP) validi per molti  Ordini professionali.

I Crediti Formativi Professionali

L’Academy dei Green New Jobs di Fondazione Fenice è riconosciuta da diversi ordini professionali e offre l’opportunità di maturare crediti formativi professionali per ciascun corso.

Per capire meglio come funziona il percorso formativo sul Crowdfunding di Fenice Academy consulta il link seguenti:

 

Corsi fruibili sia in presenza che on line

I corsi di Fondazione Fenice sono fruibili sia in aula, con lezioni frontali accompagnate da esercitazioni ed attività di laboratorio, sia in live streaming con lezioni in diretta o registrata con il docente presente in una vera e propria aula virtuale.
I contenuti ed il materiale dei corsi e dei laboratori che si tengono in live streaming sono i medesimi dei corsi/laboratori che si tengono in aula, con la possibilità ulteriore di accedere alle registrazioni video delle lezioni per tutta la durata del corso.  

Le classi sono eterogenee e i corsisti, provenienti da realtà aziendali differenti, potranno offrire un contributo personale maturato dalle proprie diverse esperienze professionali.

I corsi sono inoltre a numero chiuso per garantire una migliore didattica e lezioni sempre dinamiche e coinvolgenti per tutti i partecipanti.

Gli esami si svolgono online con webcam e con quote di iscrizione convenzionate.

Come funziona il Welfare formativo sul Crowdfunding di Fondazione Fenice

Il valore aggiunto dei percorsi di formazione offerti dall’Academy di Fondazione Fenice sono:

  • accedere ai crediti formativi professionali per ingegneri, avvocati, periti, commercialisti, architetti, geometri;
  • poter dedurre dalle tasse il 100% del costo del corso compreso viaggio, vitto e alloggio (per aziende, cooperative  e liberi professionisti);
  • rateizzare i pagamenti;
  • sconti per iscrizioni multiple;
  • entrare in contatto con professionisti e docenti premium a costi accessibili.

Contattaci per informazioni al numero 049 802 18 50 o invia una mail a info@fondazionefenice.it. Saremo felici di rispondere a ogni tua domanda.

FAQ e contatti dell’Academy dei Green e New Jobs di Fondazione Fenice

Come funziona il Crowdfunding Fenice FAQ

L’Academy dei Green e New Jobs di Fondazione Fenice è un ente di formazione riconosciuto dalla Regione Veneto e un Istituto di Ricerca riconosciuto da Innoveneto, il portale Veneto per l’innovazione e il trasferimento tecnologico. La filosofia che ispira le proposte formative dell’Academy nasce dalla continua ricerca su temi legati al Green Deal, alla Smart e Circular Economy, ai Sustainable Development Goals e alle nuove professioni e tecnologie innovative nel mercato europeo.

I nostri corsi di formazione sono: Europrogettazione, Crowdfunding, IAA, Agile & Scrum, Energy Management, Domotica e molti altri ancora. Tutte le informazioni sui corsi a questa pagina.

Fondazione Fenice, struttura corsi professionalizzanti avvalendosi di Docenti-Consulenti, Policy Advisor di Bruxelles e Partnership d’eccellenza quali ENEA, ISIPM, RICEC, APMG, Fondazione Ordine Ingegneri, Consorzio ZIP, KNX Association e i principali Player del settore Green quali ad esempio ABB e Baxi.

Come funziona la formazione in Crowdfunding di Fondazione Fenice?

L’Academy dei Green e New Jobs di Fondazione Fenice dispone di una scuola interna di Crowdfunding dove puoi frequentare corsi e sostenere i relativi esami.
L’obiettivo è formare figure professionali certificate ECN che possano poi lavorare nel mondo del Crowdfunding, settore oggi in forte espansione. 

Fondazione Fenice certifica queste figure professionali in partnership con lo European Crowdfunding Network di cui coordina il processo di formazione a livello italiano.
Il corso è unico nel suo genere in quanto vuole formare le figure professionali che opereranno nel mondo del Crowdfunding e anche accreditando i corsisti come European Crowdfunding Network, nell’apposito registro europeo.

Come funziona la collaborazione tra Fondazione Fenice e l’European Crowdfunding Network (ECN

L’European Crowdfunding Network AISBL (ECN) è una rete aziendale indipendente e professionale che promuove trasparenza, regolamentazione e governance nell’ambito della finanza digitale offrendo un punto di vista autorevole e competente sia al dibattito politico europeo sia all’opinione pubblica.

L’European Crowdfunding Network (ECN) svolge iniziative per innovare, rappresentare e tutelare lo sviluppo europeo di Crowdfunding come aspetto cardine dell’innovazione della finanza alternativa e del concetto di criptovaluta, oltre che promuoverlo come strumento di creazione di nuovi posti di lavoro e incentivi per l’innovazione sociale e l’imprenditorialità.

L’European Crowdfunding Network (ECN)  dialoga con i responsabili politici dell’Unione Europea al fine di fornire risorse e promuove soluzioni finanziarie innovative per finanziare progetti sociali e aziendali anche incentivando e influenzando il dibattito politico internazionale.

Fondazione Fenice è Vice Chair dell’European Crowdfunding Network (Italian Strategic Group) con delega alla formazione e forma i profili del Campaign e Platform Manager certificati ECN (European Crowdfunding Network).

Sono un ingegnere / commercialista / avvocato, se partecipo all’Incontro Formativo Gratuito ricevo dei Crediti Formativi Professionali (CFP)?

Sì, la partecipazione al nostro incontro formativo gratuito consente di ottenere CFP. Maggiori informazioni a questa pagina.

 

Dove trovo i programmi dei corsi di Crowdfunding?

Cliccando su queste pagine è possibile ricevere informazioni e scaricare i programmi dei corsi formativi di Crowdfunding organizzati dall’Academy dei Green e New Jobs di Fondazione Fenice:

Se desideri maggiori informazioni, non esitare a contattarci al numero 049.8021850.
Fondazione Fenice è sempre pronta a rispondere a qualsiasi tua domanda.

Come posso contattare l’Academy?

Siamo sempre felici di rispondere alle vostre domande e fornire informazioni sui corsi offerti. Contattaci senza impegno, siamo a tua completa disposizione. Puoi compilare il form di richiesta informazioni cliccando qui oppure contattarci ai seguenti recapiti:

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