PET THERAPY

Miniguida Gratuita: Cosa sono gli I.A.A.?

Gli Interventi assistiti con gli animali (IAA) sono progetti finalizzati a mantenere o migliorare la salute e il benessere fisico, psichico e sociale delle persone mediante l’interazione positiva con animali domestici.

Gli IAA hanno valenza terapeutica, riabilitativa, educativa e ludico-ricreativa e prevedono l’impiego di animali domestici.

Tali interventi sono rivolti prevalentemente a persone con disturbi della sfera fisica, neuromotoria, mentale e psichica.

SCARICA IL
CONTENUTO GRATUITO

Compila il modulo e ricevi la miniguida in PDF




    Spunta le caselle per accettare il trattamento dei dati:

    Dichiaro di aver letto e pienamente compreso l’informativa privacy relativa al trattamento dei miei dati personali fornitami dai contitolari del trattamento.

    Acconsento al trattamento dei miei dati per finalità di marketing. [ESPANDI]

    Abbiamo bisogno del tuo consenso per l’invio di newsletter e di altro materiale informativo nonché per finalità promozionali di cui al paragrafo 4.3 dell’informativa privacy con le modalità indicate nella stessa. Rientrano in questa categoria tutte le attività compiute per promuovere prodotti, servizi, connessi o correlati al settore di provenienza della scrivente. Questi trattamenti rientrano nelle attività di marketing.

     

    QUALI SONO I BENEFICI REALI DEGLI IAA?

    • L’animale è divertente quindi è un ottimo stimolatore di sorrisi. Il suo arrivo rompe la monotonia, stimola la socializzazione e aiuta nelle relazioni tra l’utente, l’equipe coinvolta e le altre persone della struttura
    • L’animale aiuta a rivolgere l’attenzione all’esterno. L’animale aumenta l’autostima. L’animale non vede l’handicap ma la persona, non giudica o critica, fornisce accettazione e approvazione senza riserve. La visita di un animale offre un contatto fisico piacevole
    • La presenza di un animale diminuisce il battito cardiaco e la pressione sanguigna ed ha una funzione rilassante.

    I.A.A.

    Le Classificazioni

    Attività Assistita

     AAA

    Intervento con finalità di tipo ludico-ricreativo e di socializzazione attraverso il quale si promuove il miglioramento della qualità della vita e la corretta interazione uomo-animale. Non rientrano nelle AAA le attività sportivo-agonistiche con animali.

    Educazione Assistita

    EAA

    Intervento di tipo educativo che ha il fine di promuovere, attivare e sostenere le risorse e le potenzialità di crescita e progettualità individuale, di relazione ed inserimento sociale delle persone in difficoltà, contribuisce a migliorare la qualità di vita della persona.

    Terapia Assistita

    TAA

    Intervento a valenza terapeutica finalizzato alla cura di disturbi della sfera fisica, neuro e psicomotoria, cognitiva, emotiva e relazionale, rivolto a soggetti con patologie fisiche, psichiche, sensoriali o plurime, di qualunque origine.

    Corso-Avanzato-IAA

    PERCHÈ FARE IL CORSO

    • L’occasione di coniugare la propria passione per gli animali integrandola con l’opportunità di occupazione di co-terapia, educazione, assistenza e  divulgazione cinofila.
    • La possibilità di intervenire ed ottenere benefici a livello: motorio, cognitivo, sensoriale, comunicativo, socializzazione, attività occupazionali, fisiologico, psicologico
    • Al termine della propria formazione è possibile iscriversi e registrarsi a DIGITAL PET, l’elenco nazionale dei professionisti/operatori in IAA.

    FAQ Certificazione IAA

    Cosa significa IAA?

    Interventi assistiti con gli animali (I.A.A.) Gli Interventi assistiti con gli animali (IAA), genericamente indicati con il termine di “Pet Therapy”, comprendono una vasta gamma di progetti finalizzati a migliorare la salute e il benessere delle persone con l’ausilio di “pet”, ovvero di animali da compagnia.

     

    Come diventare operatore IAA?

    Oggi per diventare un professionista di interventi assistiti con gli animali (IAA), comunemente noti come “pet therapy”, bisogna seguire corsi specifici, master erogati esclusivamente da università o frequentare corsi di enti formativi accreditati con le regioni come Fondazione Fenice ente accreditato dalla Regione Veneto.

     

    Chi può fare IAA? 

    Gli operatori coinvolti negli IAA destinatari dei corsi sono: Medico veterinario esperto in IAA(per tutti i tipi di IAA), Coadiutore dell’animale (per tutti i tipi di IAA) e Responsabile di progetto (per la Terapia Assistita con Animali e per l’Educazione Assistita con gli Animali)

     

    Quali sono i cani più adatti per la pet therapy?

    Gli unici requisiti fondamentali sono: Comportamentali: se non è affetto da patologie comportamentali o se ha disturbi del comportamento. Sanitari: se è in perfetto stato di salute e con regolari vaccinazioni, se non è affetto da infezioni o malattie trasmissibili ad altri cani e/o uomo.

     

    Quali sono gli animali ammessi per la pet therapy?

    Gli animali impiegati negli interventi assistiti appartengono a specie domestiche in grado di instaurare relazioni sociali con l’uomo.
    Le specie animali animali sono: 

      • Cane
      • Cavallo 
      • Asino
      • Gatto
      • Coniglio